FAQ

Introduzione

Lo studio Dott.Carlantonio Santini mette a vostra disposizione questa sezione, dove potrete trovare alcune risposte veloci alle vostre domande.
Non riesci a trovare quello che desideri? nessun problema contattaci o chiamaci allo 0571-78438, sarà nostra cura darti la risposta più opportuna al tuo problema.

Igiene orale
Come posso effettuare correttamente la pulizia quotidiana dei denti?

Lavare i denti due volte al giorno per almeno due minuti facilita la rimozione di residui di cibo e placca dentale, che possono danneggiare denti e gengive nel tempo. Passare il filo interdentale quotidianamente favorisce l’eliminazione del cibo incastrato negli spazi tra i denti, nonché della placca, che può avere gravi ripercussioni sulla salute orale se non trattata.
Consigliano di non lavare i denti per almeno 30 minuti dopo aver mangiato o bevuto alimenti acidi o, meglio ancora, di spazzolarli prima del loro consumo.

Perchè ho l’alito cattivo?

L’alitosi spesso è causata da una cattiva igiene orale, fumo, alimentazione scorretta.

Lo sbiancamento può danneggiare i miei denti?

No, se effettuato in modo professionale, deve sempre essere preceduto da una seduta di igiene orale e da una visita odontoiatrica in modo da poter valutare la condizione di salute del cavo orale e dei denti.

E’ sempre necessario utilizzare il filo interdentale?

L’utilizzo del filo inerdentale è sempre necessario per una pulizia più profonda degli spazi interdentali. In alternativa può essere sostituito dallo scovolino dentale per chi è affetto da paradontite. Esistono poi dei fili specifici per chi utilizza protesi fissa.

Dopo quanto tempo devo sostituire lo spazzolino?

Generalmente lo spazzolino andrebbe sostituito dopo uno o massimo di tre mesi dopo il suo primo utilizzo, ovvero dal momento che lo spazzolino perde le sue caratteristiche (setole dritte e chiuse). Se lo spazzolino perde queste caratteristiche va cambiato.

Posso utilizzare lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è un’ ottima alternativa al classico spazzolino. Il movimento delle sue setole permette un’ottima pulizia delle superfici interne dei denti. E’ anche un’oggetto indispensabile per le persone con difficoltà nell’utilizzare il classico spazzolino.

Pedadonzia
A che età deve essere fatta la prima visita a mio figlio?

La prima visita di norma viene effettuata non appena spuntano i primi dentini (6/8 mesi)

Quale dentifricio utilizzare per mio figlio?

Sarebbe consigliato un dentifricio neutro ricco di fluoro.

Quante volte al giorno devo lavare i dentini a mio figlio.

Consigliamo almeno due volte al giorno.

Come prevenire la carie al mio bambino?

E’ da sapere che i denti da latte sono suscettibili allo svilupparsi della carie. Dall’età di 4 mesi fino all’età di 12 mesi, gli incisivi superiori o inferiori cominciano ad erompere e si devono cominciare a spazzolare. E’ importante non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon a meno che non contenga acqua e che il biberon sia stato lavato e sciacquato bene prima di essere riempito. Un biberon pieno di latte, succo di frutta o tisana se somministrato per far addormentare il bambino è causa di carie, così come il ciuccio immerso in sostanze zuccherose.

Conservativa
Quanto tempo occorre per un’ otturazione in composito?

Nel nostro studio, grazie alla lampada fotopolimerizzatrice americana Wave light, i tempi di polimerizzazione sono ridotti notevolmente, dai classici 60/90 a 3 secondi.Quindi il tempo utilizzato ad otturazione può variare dai 15 ai 30 minuti, a seconda delle dimensionidalla cavità da trattare.

Orari

Lunedì 9:00 – 12:30
Martedì 9:00 – 19:30
Mercoledì 15:00 – 19:30
Giovedì Chiuso
Venerdì 9:00 – 19:30

Social